In questa pagina sono raccolte le informazioni utili per i cittadini
COSA SERVE PER VOTARE
L’elettore, per votare, deve esibire al presidente di seggio:
un documento di identità.
In mancanza del documento l’identificazione può essere attestata anche da un membro del seggio elettorale che conosca personalmente l’elettore.
La tessera elettorale.
Chi avesse smarrito o esaurito gli spazi sulla tessera può rivolgersi all’ufficio appositamente istituito e ottenere il duplicato.
Al fine di evitare lunghe attese, si invitano gli elettori a verificare per tempo se vi siano ancora spazi liberi sulla propria tessera elettorale e – se necessario – a richiederne quanto prima il duplicato.
DOVE RECARSI A VOTARE
Sulla tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l’indirizzo del seggio dove recarsi a votare. Qualora, prima delle elezioni, l’elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, egli dovrà recarsi a votare all’indirizzo che risulta dal tagliando.
Si consiglia di verificare che l’indirizzo riportato sulla tessera coincida con quello di effettiva residenza. In caso contrario contattare telefonicamente l’Ufficio elettorale.
COME SI VOTA AL BALLOTTAGGIO
La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei due candidati alla carica di sindaco, scritti entro l’apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate.
Come si esprime il voto
Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.
È considerato valido anche il caso il cui l’elettore pone la croce fuori dallo spazio contenente il nominativo del candidato, vale a dire sul simbolo di una o più liste collegate.
Analogamente, è da ritenersi valida l’espressione di voto per un candidato sindaco anche in presenza di più segni di voto apposti sul nominativo del candidato alla predetta carica e/o su uno o più simboli di liste collegate.
Per il ballottaggio non è previsto il voto disgiunto: la scelta da effettuare è tra i due primi candidati sindaco e non anche sulle liste (scelta già effettuata, appunto, al primo turno). La scheda che presenta un segno sul nome di un candidato sindaco e anche sul simbolo della lista che appoggia l’altro candidato è nulla.